“In Metsovo viene prodotto uno dei vini più famosi della Grecia, il “”Katogi Averoff””. La cantina, nota già molti anni fa, ha conosciuto recentemente un grande sviluppo grazie a Evangelos Averoff -Tossizza, che ha scoperto, grazie ad un vecchio libro del 1723 che i vigneti di Metsovo producevano già al tempo 50.000 bottiglie di vino. Dopo il 1950, il vigneto è stato adibito alla coltivazionre di uve di Cabernet Sauvignon.
Inizialmente i sotterranei del palazzo Tossizza sono stati adibiti a cantina; più tardi con la costruzione dell’attuale cantina, la produzione di vino ha conosciuto un forte sviluppo a livello mondiale.
Oggi la cantina produce più di 15 etichette di vini tra cui Agiorgitiko, Xinomavro, Vlach e alcune varietà francesi. L’area espositiva della cantina si trova sotto il Katogi Averoff Hotel, dove sono altresì esposti oggetti personali e foto di Evangelos Averoff – Tossizza.
Botti di rovere di particolare pregio, proiezioni e video sulle fasi di produzione, la storia della viticoltura e un wine bar d’atmosfera completano l’area espositiva. Il tour termina presso lo showroom della cantina, dove è possibile acquistare i vini prodotti.
Il tour enogastronomico della durata di 45 minuti è un’esperienza unica. Al visitatore vengono fornite informazioni interessanti e dettagliate su uno dei vigneti più alti d’Europa (si sviluppa infatti a quote superiori ai 1.000 m), oltre che degustazioni di vini ed assaggi di prodotti tipici locali. Girando tra le 1.200 botti di rovere francese si arriva finalmente al wine bar in cui il colore rosa delle bottiglie “”Bella Rosa”” ed il ponte di vetro blu creano una misteriosa ed unica atmosfera
Orario di apertura: tutti i giorni (tranne il Martedì e Mercoledì) 10:00-15:30
Tel. +30 26560-31490 (tel. Hotel +30 26560 42505).
Tour di gruppo fino a 20 persone, ogni 30 minuti.
Il costi della degustazione vini per gruppi è di 7 € / persona, prenotando con una settimana di anticipo (tel. +30 26560 42554).
Per ulteriori informazioni: www.katogihotel.gr; www.katogi-strofilia.gr
”